BOLSENA

Bolsena è una cittadina di circa 4000 abitanti in provincia di Viterbo, che si offre all'occhio dei visitatori sulla sponda nord-orientale del lago omonimo.

 

A Bolsena puoi trascorrere un soggiorno meraviglioso all'insegna del relax, del divertimento, della riscoperta della storia e delle antiche tradizioni del borgo medievale.

Questi luoghi incontaminati nei quali il tempo sembra essersi fermato vi accoglieranno con il proprio calore e la propria bellezza.

Ogni giorno può essere diverso dal precedente! Si possono praticare sport, fare escursioni, prendere il sole sulle numerose spiagge ad accesso libero e ricercare e godere degli innumerevoli panorami mozzafiato.

Ad aspettarvi, un'ampia scelta di attività tra cui i classici sport d'acqua, come la vela, la pesca, il nuoto e il subacqueo, ma anche sport sulla terraferma come la mountain bike, il trekking, l'equitazione ed il tennis. 
Se desiderate ammirare la bellezza del lago da un altro punto di vista è possibile anche fare il giro panoramico in barca.

A Bolsena non mancano nemmeno le occasioni per soddisfare il palato!


Si possono trovare pizzerie, trattorie e ristoranti di ottima qualità dove è possibile assaggiare le tante specialità tipiche del posto, come il coregone, pesce importante nella tradizione culinaria del luogo. Per gli amanti del dolce, invece, molti i bar, le pasticcerie e gelaterie che offrono gustosi gelati artigianali, originali aperitivi e diverse specialità di caffè da sorseggiare ammirando lo splendido paesaggio.

 

Oltre alla varietà di paesaggi, Bolsena offre anche molte feste popolari e tradizionali come l'Infiorata del Corpus Domini - tappeti e quadri floreali realizzati con un'intera giornata di lavoro sia nelle piazze principali che nei vicoli del quartiere medievale - e i Misteri di Santa Cristina, una sacra rappresentazione antichissima che coinvolge più di cento figuranti con scene mute e immobili su palchi preparati nelle cinque piazze principali. La festa termina sempre con spettacolari fuochi d'artificio sul lago che creano uno scenario meraviglioso e indimenticabile.

Tra gli altri importanti appuntamenti: la Festa delle Ortensie, il terzo fine settimana di giugno, la Biennale Bolsena Ricama e la Festa Medievale il secondo fine settimana di Agosto e la Rassegna di Musica e Danza Classica "Emozioni d'Estate". 

 

Imperdibili ed affascinanti sono i numerosi luoghi di interesse storico-culturale come il Museo Territoriale del Lago di Bolsena realizzato nella Rocca Monaldeschi, la Basilica di Santa Cristina, il castello medievale, le catacombe, gli scavi archeologici, il Teatro S. Francesco, la Galleria d'Arte e dal 2011 l'acquario di acqua dolce unico nel suo genere nell'Italia Centrale. 

© Study Programs in Italy
Proudly created with Wix.com

Contact Us