FIRENZE

Orvieto è situata al centro dell'Italia, in Umbria, detta anche “il cuore verde d’Italia”, al confine con Toscana e Lazio. George Dennis, viaggiatore ottocentesco appassionato di siti etruschi, scrisse: “Chi cercherà di descrivere quello che Turner ha reso così familiare?” evocando la View of Orvieto (foto a sinistra) dipinta dal famosissimo pittore inglese.

 

La vita ad Orvieto si potrebbe definire “a misura d’uomo”. E’ infatti facile entrare in contatto con gli orvietani: si fa presto amicizia con il barista, davanti al cappuccino della mattina, o con il negoziante dell'alimentari. Tanti sono gli eventi culturali che arricchiscono il soggiorno di ulteriori occasioni per immergersi nell'italiano.

 

Da qualunque direzione si arrivi, l'impatto visivo è sicuramente stupefacente: una città poggiata su un blocco tufaceo.

 

Questa cittadina (20.000 abitanti), così ci confermano gli studenti che avevano già frequentato un corso d'italiano in città più grandi, è ideale per lo studio della lingua proprio grazie alle sue dimensioni: qui la frenesia e il caos delle città grandi non esiste, e nelle vie si sente soprattutto una lingua – l'italiano!

Studiare l'italiano ad Orvieto non è solo una vacanza studio: significa tuffarsi in una cultura unica nel suo genere e scoprire i paesaggi incantevoli di questa regione; "la città sulla rupe" e i suoi dintorni offrono innumerevoli possibilità per rendere indimenticabile il soggiorno a persone di ogni età. Non solo: essendo situata in posizione strategica, Orvieto vi permette di raggiungere posti mozzafiato come Roma e Firenze in breve tempo.

 

 

Oltre ad una ricca offerta culturale, il "cuore verde dell’Italia" è perfetto anche per chi ama lo sport. In un susseguirsi di pianure, valli e colline si possono praticare tanti sport diversi. Dalle gite in mountain bike agli sport acquatici sul maestoso lago di Bolsena, dal trekking alle partite di calcio o di pallavolo con giovani italiani, dal rafting alle escursioni a cavallo. Godersi i paesaggi in mezzo al verde respirando aria incontaminata, aggiunge il beneficio del lavoro fisico a quello mentale.

Ad Orvieto, lo shopping diventa un'esperienza unica: i vicoletti e il corso principale vantano numerosi negozi e botteghe con un'ampia gamma di prodotti made in Italy e di artigianato tradizionale orvietano. Soprattutto il mercato settimanale offre i prodotti della moda italiana a prezzi modici, più che compatibili con il budget a volte poco elastico dei giovani.

 

 

Anche la vita notturna ad Orvieto non è da meno. Molti bar, gelaterie eccellenti, pub, enoteche, festival ed eventi fanno sì che ci si diverta godendosi la lieve brezza delle notti d’estate e stringendo amicizia con gli orvietani. Un soggiorno ad Orvieto significa un cocktail perfetto di dolce vita, sport e arte.

 

Il segreto dello svolgere tutte queste attività sta nell'incontrare la gente del luogo: facendo sport, uscendo la sera, o semplicemente prendendo un caffè al bar. Ovunque troverete gente simpatica pronta a darvi il benvenuto in Umbria. Un sorriso che viene dal cuore, la prontezza di darti una mano se chiedi la via, i tanti piccoli incontri con gli abitanti: questi sono i ricordi di Orvieto e dell’Umbria che vi accompagneranno per sempre!

© Study Programs in Italy
Proudly created with Wix.com

Contact Us